Sangaspano adotta una agricolutra biologica, sostenibile e biodinamica
Il terreno e gli alberi non devono subire alcun trattamento chimico. Sono ammessi invece rimedi naturali contro gli insetti. Sangaspano pratica l’agricoltura biologica da oltre 20 anni. I nostri agrumi sono di dimensioni medie e piccole perché non usiamo trattamenti chimici che ingrossano frutti. Inoltre le bucce degli agrumi spesso sono macchiate dal sole o dalla grandine o dalla polvere dell’Etna perché non usiamo alcun prodotto (cera, lucido) per migliorare l’estetica. Questo rende le nostre bucce edibili e utilizzabili per le preparazioni in cucina. Per combattere gli insetti invece usiamo della polvere di roccia e delle trappole. Infine usiamo solo concimi naturali e biologici. Come riconoscere un vero prodotto biologico. I prodotti realmente biologici devono essere certificati da enti accreditati presso il Ministero dell’Agricoltura. Tutti gli operatori biologici hanno assegnato un numero dall’ente certificatore. L’Ente svolge diversi controlli ogni anno in azienda al fine di accertare che vengano rispettate le pratiche di coltivazione biologiche e i frutti rispettino i requisiti.
Se l’azienda super i controlli ottiene un certificato di idoneità. La nostra azienda agricola è certificata biologica dall’ente certificatore SUOLE E SALUTE.
Che cos'è l'agricoltura biodinamica e i principi adottati da Sangaspano Quando si parla di agricoltura biodinamica, spesso la domanda più frequente è: “ma cosa è esattamente?” L’agricoltura biodinamica è un approccio olistico all’azienda agricola, dove la salute e il benessere degli animali, i contadini, la fattoria e la terra sono tutti concepiti come parte integranti dello stesso ecosistema autosufficiente. Tutto il sistema è in relazione con l’ambiente circostante, con la Terra, con il cosmo, i pianeti e le costellazioni.
Tutto è interconnesso, la pianta è un organismo vivente, così come lo è il terreno, l’animale e l’azienda agricola. Gli strumenti operativi più importanti dell’agricoltore biodinamico sono: divieto di uso di prodotti chimici rispettare i cicli naturali e stagionali della terra e gli alberi rispetto delle risorse idriche le rotazioni agricole il calendario lunare e planetario per le semine e per le operazioni colturali le lavorazioni non distruttive del terreno il compostaggio e i preparati biodinamici Tutto questo con l'obiettivo di accrescere la fertilità della terra e migliorare il suolo e produrre piante sane e alimenti che rafforzino il metabolismo umano. Sangaspano dal 2000 ha deciso di applicare i principio dell’agricoltura biodinamica nelal coltivazione degli agrumi e degli ulivi. La nostra azienda non usa prodotti chimici, segue la stagionalità dei frutti senza spingere le piante a sovraprodurre, irriga le piante tramite gocciolatoi che per ridurre la quantità di acqua, segue un particolare calendario per le operazioni colturali di potatura e concimazione, usa solo coincimi naturali (come il favino o il calcio).
Leave a comment