Farm2Fork

Farm to Fork (F2F) è il piano della Commissione europea per guidare la transizione agricola verso un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente. Si tratta di misure e obiettivi che coinvolgono l’intera filiera alimentare, dalla produzione al consumo, fino alla distribuzione. L’obiettivo di fondo è rendere i sistemi alimentari europei sostenibil. Tra gli obiettivi della Farm to Fork al 2030 vi sono:
Sangaspano è impegnato nell’attuare già oggi tutti e 5 gli obiettivi del piano.
  • 1I nostri frutti si caratterizzano per essere sani poiché non trattati chimicamente, sostenibili grazie al metodo di produzione naturale ed economicamente vantaggiosi poiché dai nostri alberi giungono , senza intermediazione, direttamente ai consumatori finali
  • 2Adottiamo misure per far fronte ai cambiamenti climatici (siccità, incendi, alluvioni) e l’erosione del suolo agricolo. L’irrigazione dei nostri alberi al fine favorire il risparmio idrico è stata convertita da sistemi con spruzzo continuo ad impianti di irrigazione con ala gocciolante gestiti con centraline da remoto in rete. In questo modo riusciamo a risparmiare anche energia riducendo il prelievo di acqua dalle falde. Contro gli incendi abbiamo creato delle linee tagliafuoco naturali che ci consentono di proteggere gli alberi e le popolazioni che vivono nei pressi dei terreni.

    Ancora, la maggior parte dei nostri terreni si trovano su aree edificabili. Con il nostro progetto Fight4Trees, che prevede di piantare migliaia di nuovi alberelli, combattiamo la cementificazione, la speculazione edilizia e la sottrazione di suolo all’agricoltura.
  • 3Favoriamo da sempre la biodiversità grazie ai nostri 25.000 alberi nell’area di Milazzo. Ciò ha contribuito al primato in Italia di Milazzo in biodiversità nel 2023! Abbiamo inoltre raddoppiato il numero della api in azienda per favorire l’impollinazione e proteggere la specie.
  • 4Sangaspano coinvolge gli artigiani locali nella preparazione e vendita dei prodotti garantendo un equo compenso economico a tutta a catena alimentare siciliana. Grazie a Titti la cuoca, Ciccio il pasticcere, Giovanni il maestro distillatore, preserviamo gli antichi e artigianali metodi di produzione e rendiamo i nostri prodotti artigianali e 100% siciliani
  • 5Potenziare l’agricoltura biologica e sostenibile è il nostro obiettivo primario. Già oggi tutti i terreni sono coltivati secondo metodi naturali e senza l’uso di antiparassitari o trattamenti chimici. Non usiamo concimi artificiali per gonfiare i nostri frutti e spingere gli alberi a produrre di più. Preferiamo frutti brutti e piccoli ma buoni e genuini.