- Home
- Fight4Trees
Fight4Trees
Gli alberi battono il cemento. Adottando una pianta tuteliamo la terra e l’ambiente
Noi di Sangaspano, che già coltiviamo nel Nord della Sicilia circa 25.000 alberi, ci siamo dati l’obiettivo di piantare oltre 15.000 alberelli da frutto su terreni edificabili e industriali.
Crediamo che gli alberi debbano tornare a prevalere sul cemento, sui palazzi e sui capannoni industriali. Gli alberi sono uno degli elementi chiave per combattere i cambiamenti climatici poiché assorbono l’anidride carbonica e immettono ossigeno nell’atmosfera. Purtroppo, nell’attuare il progetto nessuno dei soggetti pubblici o privati nei diversi Comuni in cui piantiamo gli alberi ci supporta.
La nostra è una “lotta” quotidiana contro molte difficoltà ambientali. Con questo spirito il progetto prende il nome di “fight4Trees”. Contiamo sul sostegno dei nostri clienti a cui chiediamo di continuare ad aiutarci tramite l’adozione dei nostri alberi di arance o di ulivi.
In contrada Divieto, nel centro del Comune di Villafranca, nel 2020 abbiamo messo a dimora circa 1.300 alberelli di arance navel biologiche su terreni edificabili situati in una zona fortemente urbanizzata e cementificata.
Nelle fasi preparatorie alla messa a dimora molti cittadini si aspettavano la costruzione di altri palazzi di cemento. Niente da fare! gli alberi resteranno qui per i prossimi 100 anni. I frutti sono in arrivo dal 2024.
In contrada Archi, nel comune di Pace del Mela, abbiamo fatto lo sforzo maggiore. In una zona commerciale, accanto ad un grande magazzino, abbiamo piantato, in regime biologico, circa 3.500 alberi di arance bionde, rosse, mandarini e clementine.
Qui è arrivata anche l’agricoltura del futuro con un impianto dotato di tecnologia 4.0 con gestione da remoto e attrezzature per il risparmio di acqua e di fertirrigazione.
Ad Archi il futuro non sono i centri commerciali, ma gli alberi. Questo impianto è dedicato al nostro giovane capo azienda Tonino che, nel 2023, dopo averlo piantato, è improvvisamente scomparso.
In Sicilia, così come in Liguria, le autostrade attraversano posti meravigliosi. In questa parte dell’azienda, a Pace del Mela, su terreni destinati a capannoni , nel 2024 piantiamo circa 600 alberi di avocado. Nessuno vedrà capannoni in queste aree per i prossimi 100 anni!
Il progetto Fight4Trees nasce nel 2019 in contrada Religione, nel nostro limoneto biologico piantato su terreni industriali. L’area di Milazzo vanta il primato italiano (terza in Europa) in biodiversità.
Per noi era (ed è) impensabile cementificare qui la terra e inquinare l’ambiente con ulteriori impianti e industrie.
In contrada Religione sono stati già piantati 700 alberi di limone che sono ormai degli “ometti” e producono ottimi frutti. A Milazzo non ci fermeremo! L’obiettivo è di piantare oltre 3.000 alberi.
Contrada
Mandravecchia
Da queste colline sopra Milazzo i nostri ulivi godono della vista delle isole eolie. Su questi terreni , abbandonati per molti anni, dal 2005 al 2016 abbiamo piantato in regime biologico circa 9.000 alberelli di ulivo di varietà nocellara, leccino e biancolilla. La produzione rientra nell’area della D.O.C. Valdemone e dell’IGP Sicilia. L’ultimo sforzo sarà nei prossimi anni aggiungere altre 900 piante sulle ultime aree edificabili destinate alla realizzazione di 12 villette di cemento.
Contrada
Torre
Nel 2025 e 2026, in contrada Torre, immaginiamo un progetto da record. Il sogno è di piantare tra le 5000 e le 6000 piante su terreni industriali e accanto ad una cava di argilla (autorizzata dalla Regione) che ha distrutto buona parte della collina. Qui l’obiettivo è fermare la speculazione e il saccheggio del nostro suolo.