Ambiente

Nel 2024 la crisi climatica piega l’apicoltura italiana

Il Calo produttivo è tra il 75% e 90%. Il 2023 è uno degli anni peggiori mai registrati. A causa del climate change le api rischiano di morire di fame. Sangaspano è impegnata a raddoppiare il numero di api in azienda.

Le api sono fondamentali per il nostro ecosistema. L’ape ronza nei campi fioriti per fare scorte di nettare e così contribuisce all’impollinazione. Da questa attività dipendono oltre due terzi delle specie di interesse agrario nel mondo tra cui frutta, verdura, e semi oleosi.

Se non ci sono più i cicli delle stagioni, la natura non riesce a fare il suo corso come ha sempre fatto. E se non ci sono fiori, le api rischiano di morire di fame.

Il SUD soffre la siccità e ripartono gli incendi, il nord Italia è distrutto da alluvioni, tornado e fiumi di grandine. Quest’anno il caldo prima, le gelate in parecchie zone poi, hanno compromesso gran parte dei mieli primaverili come tarassaco e robinia. In alcune regioni, l’acacia ha toccato picchi negativi anche del 90%.

Soprattutto al Sud quest’anno, dopo molti mesi di siccità, quando le api sono andate a visitare i fiori primaverili non hanno trovato nettare. Noi di Sangaspano, con l’aiuto di Giacomo apicoltore di Emanumiele, ci siamo impegnati a raddoppiare le api presenti in azienda.

DA sempre nell’aranceto di Pace del Mela sono presenti numerose arnie che producono un miele millefiori e di arancio eccellente e naturale. Da quest’anno anche nel limoneto di Milazzo, Giacomo ha posizionato le arnie e con la prima zagara le api stanno beneficiando della fioritura.

Cerchiamo di garantire alle api il miglior habitat possibile non utilizzando trattamenti chimici sulle foglie e sugli alberi.
Siamo impegnati a garantire alle api le condizioni migliori per proseguire il loro straordinario lavoro.

Posted in: Ambiente

Leave a comment

Ti potrebbe interessare anche..

la svolta digitale dell’agricoltura. meno sprechi e più rispetto della terra. Ambiente la svolta digitale dell’agricoltura. meno sprechi e più rispetto della terra.
Offerte bio di luglio, pausa estiva e primi spoiler sulle novità autunnali
La nostra azienda fa parte delle imprese che ha scelto di introdurre i sistemi di agricoltura 4.0 per la gestione...
Scopri di più
Sangaspano adotta una agricolutra biologica, sostenibile e biodinamica Ambiente Sangaspano adotta una agricolutra biologica, sostenibile e biodinamica
Offerte bio di luglio, pausa estiva e primi spoiler sulle novità autunnali
Che cos'è l'agricoltura biologica e come Sangaspano la applica concretamente. Un prodotto agricolo bio deve essere...
Scopri di più
IN ITALIA ADDIO A OLTRE 20 MILIONI DI ALBERI DI AGRUMI! Ambiente IN ITALIA ADDIO A OLTRE 20 MILIONI DI ALBERI DI AGRUMI!
Offerte bio di luglio, pausa estiva e primi spoiler sulle novità autunnali
IN SICILIA SANGASPANO E ARANCIA GASPANELLA PIANTANO 15.000 ALBERI!
Scopri di più
Addio Limoni italiani. I frutti gialli a rischio, in 30 anni diminuita la produzione del 40%. Ambiente Benessere Attualità Addio Limoni italiani. I frutti gialli a rischio, in 30 anni diminuita la produzione del 40%.
Offerte bio di luglio, pausa estiva e primi spoiler sulle novità autunnali
Considerati elementi indispensabili della dieta mediterranea, nonché preziosi prodotti del patrimonio agricolo e...
Scopri di più