Benessere

OLIVO DI OLIVA BIOLOGICO O CONVENZIONALE?

L’olio extravergine di oliva biologico ci da la certezza che le olive utilizzate per produrre l’olio di oliva siano coltivate senza l’uso di pesticidi chimici. La certificazione non è un indicatore di migliore qualità del prodotto: si tratta di una certificazione utile perché permette di ottenere un prodotto sicuramente più controllato e salvaguardare l’ambiente.

L’olio extravergine di oliva biologico è un olio ottenuto con olive coltivate e prodotte da agricoltura biologica. Questa evita il ricorso a sostanze chimiche e sfrutta la naturale fertilità del suolo favorendola con limitati interventi. Con il procedimento biologico si ottiene così un olio che sarà privo di sostanze sintetiche e rispettoso dell’ambiente. Per ottenere la certificazione, le aziende devono attenersi alle indicazioni del Regolamento Comunitario ed sottoporsi ad una serie di controlli periodici da parte di Organismi di Controllo autorizzati dal MiPAAF.

Alcune risposte per scegliere tra olio biologico e convenzionale possiamo trovarle in una ricerca spagnola di cui ne ha dato conto il portale specializzato TeatroNaturale diretto da Alberto Grimelli. Sono stati esaminati due oliveti limitrofi, con varietà ed età di impianto uguali, condotti l’uno in maniera biologica e l’altro in convenzionale. Le olive sono state raccolte agli stessi indici di maturazione (colorimetrico, R.I. Indice di Jaen). Il processo di estrazione è stato identico.

I valori medi complessivi degli oli provenienti da olivi coltivati con metodi biologici hanno mostrato una qualità superiore, ad esempio un valore di acidità più basso, un indice di perossido più basso, una stabilità più elevata e un punteggio organolettico più alto.

E’ quindi evidente che il metodo di coltivazione influenza la qualità chimica e organolettica dell’olio in senso positivo e non solo per l’assenza di residui di fitofarmaci nell’olio o nella maggiore sostenibilità ambientale della produzione.

In questo contesto Sangaspano che coltiva circa 9.000 piante di ulivo nel nord della Sicilia ha adottato una agricoltura biologica e integrata. In sostanza tutta la filiera produttiva dell’olio Sangaspano nelle sue tre varietà produttive Nocellara, Biancolilla e Leccino gode della certificazione biologica.

Tags
Posted in: Benessere, Attualità

Leave a comment

Ti potrebbe interessare anche..

Perchè preferire le arance biologiche? Tutti i vantaggi per il gusto e la salute Benessere Perchè preferire le arance biologiche? Tutti i vantaggi per il gusto e la salute
Offerte bio di luglio, pausa estiva e primi spoiler sulle novità autunnali
Il nostro benessere dipende dalla scelta di una corretta alimentazione e stile di vita.
Scopri di più
Campagna olearia 2022 – 2023. produzione al minimo storico in italia e in europa Attualità Campagna olearia 2022 – 2023. produzione al minimo storico in italia e in europa
Offerte bio di luglio, pausa estiva e primi spoiler sulle novità autunnali
La nostra azienda Agricola, grazie alla coltivazione Ti potrebbe interessare anche.. e sostenibile, si distingue per...
Scopri di più
Tutti pazzi per l’olio d’oliva extravergine! La domanda mondiale continua a crescere Attualità Tutti pazzi per l’olio d’oliva extravergine! La domanda mondiale continua a crescere
Offerte bio di luglio, pausa estiva e primi spoiler sulle novità autunnali
Il mercato ha raggiunto i 6,3 miliardi di euro: Usa, Turchia, Germania e Francia i Paesi dove i consumi di...
Scopri di più
Prezzo olio d’oliva: +130% in un anno, siccità e materie prime  colpiscono. Attualità Prezzo olio d’oliva: +130% in un anno, siccità e materie prime colpiscono.
Offerte bio di luglio, pausa estiva e primi spoiler sulle novità autunnali
A causa della siccità, dell’aumento delle materie prime e del calo di produzione i prezzi sono in forte aumento....
Scopri di più
Produzione 2023/2024 in calo. Prezzi ancora in salita. Attualità Produzione 2023/2024 in calo. Prezzi ancora in salita.
Offerte bio di luglio, pausa estiva e primi spoiler sulle novità autunnali
In Italia tre bottiglie di olio d’oliva su quattro sono straniere! L’allarme della Coldiretti: le importazioni...
Scopri di più