-
Solo olive dei nostri alberi
L’olio è ottenuto esclusivamente da olive coltivate e maturate sui nostri alberi dall’ultima campagna olearia del 2023/24.
-
Raccolta, spremitura e conservazione
La raccolta delle olive inizia già a settembre per evitare l’eccessiva maturazione e garantire una bassa acidità dell’olio. Entro poche ore dalla raccolta le olive sono molite nel nuovo frantoio aziendale per mantenerne intatta la freschezza. L’olio è conservato in speciali contenitori privi di ossigeno, protetti dalla luce e a temperatura costante.
-
Imbottigliato solo dopo il tuo ordine
L’olio è imbottigliato solo dopo il tuo acquisto in modo da inviarti un prodotto fresco e perfetto nelle sue qualità organolettiche.
-
Agricoltura biologica e sostenibile
Gli olivi, coltivati con metodo biologico e sostenibile, crescono in un microclima unico al mondo per la prossimità al mare, alle Isole Eolie e ai vulcani Stromboli ed Etna.
-
Qualità e controlli Sangaspano
Sangaspano ricade nell’area di produzione IGP SICILIA e DOP VALDEMONE. Le analisi che effettuiamo giornalmente mostrano valori minimi di acidità compresi tra lo 0,2% e lo 0,5%. Inoltre il nostro olio si caratterizza per l’alto numero di antiossidanti.
-
I frutti dei nostri alberi
Oltre all’olio produciamo tanti altri prodotti che si caratterizzano per essere fatti con frutti dei nostri alberi oppure da materie siciliane lavorate dai nostri cuochi siciliani in modo artigianale. Agrumi bio, Frutta secca, Vini, Marmellate, Miele, dolci di mandorla, cannoli e cassate siciliani, pasta di grani antichi e integrali, pesti, patè, olive, ciccolato di modica, limoncello e liquori.
L’olio extravergine di oliva Leccino si presenta limpido e leggermente velato, colore da verde con tonalità gialle a giallo oliva. L’odore è fruttato intenso, con profumo di oliva fresca e sentori di erbe, fiori e piante spontanee caratteristici degli oliveti del territorio di produzione. Il sapore è fruttato di oliva fresca con leggera sensazione di amaro e retrogusto di mandorla, frutta fresca, pomodoro e cardo.
Con il suo sapore equilibrato si abbina a molti piatti e ricette a base di pesce, ma anche carni, carpacci di carne e di pesce, carne salada, pinzimoni e verdure .